Lunedì 30 ottobre u.s., sette alunni delle classi III A e III G della scuola Secondaria di I grado “Albert Schweitzer”, accompagnati dal prof. Andrea Panfili, hanno partecipato presso il teatro municipale di Villa Lazzaroni all’incontro “Tour della Costituzione – Roma 2023”, promosso dal VII Municipio e rivolto a tutte le classi terze delle scuole Secondarie di I grado del territorio.

Alla presenza della presidentessa dell’Assemblea Capitolina, dott.ssa Svetlana Celli, e del presidente del VII Municipio, dott. Francesco Laddaga, il professor Alfonso Celotto, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha tenuto per tutti gli alunni e i docenti presenti una breve lezione sul valore e l’importanza della nostra Costituzione a 75 anni dalla sua entrata in vigore. Il professore, con un fare spigliato e un linguaggio alla portata dei giovani discenti, ha innanzi tutto fatto comprendere la differenza tra “sudditi” e “cittadini”, ponendo a confronto lo Statuto Albertino del 1848 e la Costituzione del 1948, promulgati a 100 anni di distanza l’uno dall’altro.

Il professore si è poi soffermato in particolare sull’articolo n. 34 della Costituzione, che sancisce il diritto allo studio, facendo notare che, se nel nostro paese tale diritto è ormai acquisito, non lo è sempre in altre parti del mondo. Altro argomento di riflessione è stato il diritto al voto delle donne, chiamate alle urne per la prima volta in Italia proprio in occasione del Referendum del 2 giugno 1946, che portò alla nascita della Repubblica.

Una lezione interessante e avvincente che sicuramente ha reso gli alunni più consapevoli del loro ruolo di cittadini !