CASA DEI BAMBINI – Infanzia Metodo Montessori

Codice Meccanografico: RMAA839013

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Le sezioni dell’Infanzia collocate all’interno del plesso di Via G. Messina 51, il plesso centrale, sono sezioni ad indirizzo Montessori e dunque la scuola assume la denominazione di “Casa dei Bambini”.

La “Casa dei bambini” si propone come una casa nella scuola, un ambiente di vita, un contesto di lavoro e di libertà. L’ambiente didattico è accuratamente organizzato, sia dal punto di vista fisico (in termini di disposizione) sia dal punto di vista concettuale (in termini di uso progressivo dei materiali).

Il Metodo Montessori è stabilito sulla base dell’osservazione del bambino che liberamente si esprime rivelando all’adulto i suoi bisogni e le sue attitudini, in un ambiente stimolante, di comprensione e osservazione da parte dell’insegnante, un ambiente adatto a permettere un’attività spontanea. L’ambiente infatti fornito ai bambini viene preparato con cura: ordinato, bello, di dimensioni adeguate, reale, dove ogni elemento è stato selezionato per una ragione specifica per il loro sviluppo.

E ciò è quello che sperimentiamo quotidianamente nella Casa dei Bambini.

Per informazioni contattare la Segreteria