Una lingua diversa è una diversa visione della vita (Federico Fellini)

Celebrazione della "Giornata Europea delle Lingue" - 26 settembre 2023

26 Settembre 2023

Il 26 settembre il plesso “Eduardo De Filippo” ha celebrato la “Giornata Europea delle Lingue”, giornata volta a promuovere la diversità linguistica e culturale e la capacità di parlare altre lingue.

L’intercultura è da sempre la base del nostro operare, questa giornata ci ha offerto la possibilità di condurre le bambine e i bambini in un viaggio alla scoperta di alcune lingue europee nonché delle affinità e delle differenze fra culture diverse. Nostro intento è rendere sensibili gli alunni alla pluralità, valorizzare gli idiomi nativi e le lingue comunitarie come ricchezza.

Gli alunni nell’atrio della scuola addobbato con le bandiere europee

Abbiamo proposto una lezione in cinque diverse lingue comunitarie: spagnolo, portoghese, francese, tedesco e greco; ciascun insegnante ha lavorato con un gruppo classe presentando un’attività con contenuti laboratoriali calibrati  in base all’età e al percorso didattico.

Le bambine ed i bambini della classe V E hanno imparato l’alfabeto in lingua greca e le formule di saluto. Hanno ricercato parole di derivazione greca in uso nella lingua italiana scoprendo che la maggior parte di esse appartengono principalmente al campo letterario, teatrale e scientifico.

Richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo che gli alunni possano sviluppare la propria competenza plurilinguistica.

Via M. D. ROSSI 38

Via Marco Dino ROSSI 38, 00173 Roma (RM)

Tutti gli alunni delle classi della Scuola Primaria "E. De Filippo".