Trekking EULERIANO al Parco degli Acquedotti: L’ALGORITMO SIAMO NOI

Attività in classe legata alla comprensione di un algoritmo e trekking all’interno del Parco degli Acquedotti.

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Il progetto si propone di coniugare il coding e il pensiero computazionale con un’attività Outdoor all’interno del Parco degli Acquedotti.  Proporremo ai bambini/ragazzi a partire dal secondo ciclo della primaria fino alle classi della secondaria di primo grado una sfida, la stessa sfida che affrontò il matematico Eulero quando, nel 1700, cercò di risolvere il problema della città di Koninsberg.

La cittadina sorge sulle rive del fiume Pregel che la divide in due, formando due isole al centro. Lo sviluppo di Konigsberg nel corso dei secoli fu tale che l’amministrazione poté costruire sette ponti per collegare le due rive con le isole al centro. I cittadini, allora, idearono questo gioco: è possibile trovare un percorso chiuso (punto di inizio e punto di fine coincidono) in grado di attraversare tutti i sette ponti una e una sola volta? Eulero raccolse la sfida e trovò la soluzione creando una nuova branca della matematica. Per gli alunni più piccoli si potrà proporre il gioco della casetta da disegnare senza passare due volte per lo stesso punto.

L’attività che proponiamo è il racconto della storia di Eulero, il lancio della sfida calibrata a seconda delle classi coinvolte e il trekking euleriano nel Parco degli Acquedotti di Roma, dove si studierà un percorso guidato (la guida sarà l’insegnante Giuliana Mastrocesare) che attraverserà il parco senza passare due volte per lo stesso sentiero.

Sarà l’occasione di parlare di risoluzione di problemi, dell’importanza degli algoritmi e della codifica unendolo all’esperienza di un trekking in un’area all’aperto.

• Sviluppo del problem solving;
  • Comprensione dell’importanza degli algoritmi e della codifica.

Parco degli Acquedotti Via Lemonia, 00174 Roma RM VII Municipio

Il progetto è rivolto al secondo ciclo della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.

Il progetto è inserito nell’ambito della CODE WEEK.