Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro.

dal 14 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

LABORATORIO DI RECUPERO, POTENZIAMENTO, AIUTO COMPITI per studenti della SCUOLA PRIMARIA: interventi individualizzati o per piccoli gruppi con educatori specializzati, con attività laboratoriali e ludiche. OGNI SABATO dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso il plesso centrale M.Bosco di Via Giuseppe Messina 51, a partire da Sabato 25 NOVEMBRE e fino alla fine dell’anno. Il laboratorio sarà condotto in collaborazione con AEPP Associazione Educativa Pedagogica Petrarca.

Puoi iscriverti al seguente link: https://forms.gle/k7X4B6WPK3kFtNPZA oppure contattare la referente Francesca D’Uffizi al seguente numero: 3488268448 o compilando e inviando alla mail AssociazioneAEPP@gmail.com il modulo allegato. Modulo Iscrizione alunni – Laboratorio potenziamento competenze di base, studio assistito

LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA L2 per alunni stranieri, Scuola Primaria e Secondaria di I Grado. Attività di sostegno linguistico per alunni non italofoni tutti i martedì e giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il plesso centrale M.Bosco a partire dal 28 NOVEMBRE, in collaborazione con AEPP Associazione Educativa Pedagogica Petrarca.

LABORATORIO DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di prevenire la dispersione scolastica tramite un’azione consapevole di orientamento.

Obiettivi specifici:

• Fornire agli studenti delle Classi Terze della scuola secondaria di primo grado “Albert Schweitzer” una visione chiara delle loro opzioni educative e professionali future.
  • Aiutare gli studenti a sviluppare un bilancio delle loro competenze (soft skills) e dei loro obiettivi professionali.
  1. 30 novembre e 4 dicembre: un incontro per ciascuna classe con esperto psicologo dell’orientamento. Gli incontri saranno strutturati in ambienti di apprendimento in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, si sentiranno parte attiva della progettazione e degli obiettivi che li riguardano. Saranno utilizzate metodologie didattiche coinvolgenti: role playing, problem solving, discussioni di gruppo.
  2. 7 dicembre: somministrazione di un questionario di orientamento per la prosecuzione degli studi.
  3. 13 dicembre: un incontro in plenaria con i genitori degli alunni presso il teatro “Ada Burrani” in cui si affronteranno temi legati alla genitorialità in relazione alla fase di transizione nel percorso scolastico.
  4. Incontri di restituzione individuale a ciascun alunno e i suoi genitori con calendario da definire.

Il Laboratorio sarà condotto con esperti dell’orientamento in collaborazione con la cooperativa “Il Piccolo Principe”.

Obiettivi

Porsi al servizio delle famiglie per offrire pari opportunità, per diventare centro di produzione e fruizione culturale, per combattere la povertà educativa è da sempre la mission di questo istituto.

Le risorse disponibili per una reale integrazione degli alunni neo-arrivati in Italia o per interventi individualizzati sull'utenza "a rischio" di successo formativo si sono tuttavia dimostrate sempre limitate.

L’obiettivo principale dell’intervento che si intende realizzare è quindi quello di proporre il nostro istituto, in continuità con la sua tradizione (vedi progetti PON in orario extracurricolare, adesione ai Progetti “Scuole Aperte” a Natale, a Pasqua e durante l’Estate), quale presidio educativo qualificato sul territorio, promuovendo per gli studenti e le loro famiglie opportunità di crescita culturale, sociale e civile, anche al di fuori dell’orario scolastico, con un’offerta educativa di qualità e mirata alla emancipazione culturale della nostra utenza, sia alunni che genitori.

Obiettivi specifici dell’intervento sono:

-    Sostegno alla genitorialità, specie per quelle famiglie caratterizzate da contesti deprivati e a rischio di povertà educativa;

-    Creazione di senso di appartenenza e comunità attraverso una reale condivisione del compito di educare le nuove generazioni in un’ottica di alleanza tra istituzioni e famiglie, rafforzando e conferendo valore sostanziale al patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia;

-    Supportare alunni e alunne in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico;

-    Favorire il miglior uso degli edifici e delle attrezzature anche al di fuori dell’orario scolastico, incentivando le occasioni di incontro al fine di combattere situazioni di difficoltà e di isolamento, tuttora retaggio della pandemia;

-    Promuovere l’esercizio della cittadinanza attiva rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono il pieno sviluppo.

Alunni, genitori, docenti, soggetti del territorio.

In collaborazione con

AEPP - Associazione Educativa Pedagogica Petrarca, con sede legale Via delle Dalie, 13 - 00172 Roma (RM).

IL PICCOLO PRINCIPE Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., con sede legale in Via Emilio Lepido, 36 E/F – 00175 Roma (RM).