L’educazione stradale alla scuola Primaria “Via Carlo Fadda”.

Anno scolastico 2023/2024

Primo incontro con la Polizia Stradale nell’ambito di un progetto di educazione stradale.

Progetto Realizzato

14 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Durante la mattinata del 14 marzo 2024 tutte le classi del plesso, suddivise in due gruppi, hanno partecipato al primo incontro con la Polizia di Stato riguardante l’educazione stradale e l’importanza del rispetto delle regole legate alla circolazione stradale. Durante la lezione in aula sono stati illustrati aspetti relativi alla segnaletica stradale, all’uso consapevole dei dispositivi di sicurezza e alle condizioni per circolare in sicurezza. La lezione, ha coinvolto inoltre gli alunni delle classi 4^ e 5^ sul tema della sicurezza e della percezione del rischio stradale in riferimento alle nuove mobilità sostenibili: biciclette e monopattini. Le tematiche trattate sono state affrontate dalle agenti di Polizia intervenute secondo modalità adatte alle varie età degli studenti, utilizzando immagini, cartoni animati e filmati appositamente realizzati, coinvolgendo attivamente i bambini in attività dimostrative e di gioco e dando vita a momenti di confronto e discussione con i più grandi.

● Sensibilizzare alla sicurezza stradale;

● Promuovere comportamenti consapevoli e responsabili;

● Avviare alla conoscenza e al rispetto del codice della strada.

Via C. FADDA 91/93

VIA Carlo FADDA 91/93, 00173 ROMA (RM)

Tutte le classi del plesso.

Risultati

Gli alunni hanno mostrato grande partecipazione in un’ottica di maggiore consapevolezza dei rischi stradali.