#IOLEGGOPERCHE’

La lettura fa scuola: la V E in libreria

4 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Le bambine ed i bambini della classe V E si sono dati appuntamento in libreria per leggere ad alta voce una storia che affronta il tema della scoperta del piacere di leggere.

Attraverso un lungo ed un accurato lavoro di gruppo svolto nelle settimane precedenti, le bambine ed i bambini hanno trasformato l’albo illustrato in tavole per sperimentare la lettura animata attraverso il famoso teatrino d’immagini di origine giapponese: il KAMISHIBAI.

Inoltre in libreria hanno a lungo dibattuto sulle impressioni che le videoletture del Contest 2023 hanno suscitato in loro ed hanno affrontato insieme ad Arianna il tema che lega i tre libri: È TUTTO COME SEMBRA?

Al termine del dibattito hanno votato per il loro libro preferito ed infine hanno esposto il lavoro realizzato in continuità con Nido e Scuola dell’Infanzia.

Obiettivi

Promuovere la lettura, votare il libro preferito del Contest 2023 proposto dalla libreria ed esporre il lavoro di continuità, legato anch’esso al Contest, frutto della collaborazione tra bambini del Nido Piccino Picciò, della Scuola dell’Infanzia Comunale Maria Coscia e della Scuola Primaria Statale Eduardo De Filippo.

Le bambine ed i bambini della classe V E

In collaborazione con

Le libraie Arianna e Valentina di TRE LIBRETTI SUL COMÒ, le educatrici del Nido Piccino Picciò e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Comunale Maria Coscia.