I colori dell’autunno

Laboratorio di pittura

dal 16 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023

Circondati dai grandi alberi del cortile della scuola, immersi nella pace del parco che ci circonda, accarezzati dal vento caldo di un pomeriggio d’autunno, rallegrati dalla danza ondeggiante delle foglie gialle, in un festoso vociare le bambine e bambini del Nido, dell’Infanzia e della Primaria hanno dato vita ad una vera e propria officina sperimentale. Insieme alle loro famiglie, utilizzando tempere, pennelli, spugnette e materiali di riciclo, hanno realizzato coloratissimi ritratti di frutti, foglie, alberi e paesaggi. Disposti intorno ai numerosi tavoli collocati nello spazio aperto del grande cortile, piccoli e grandi hanno salutato l’autunno in un clima gioioso e collaborativo. All’interno di questa cornice così speciale le tre realtà educative di via Marco Dino Rossi hanno avviato un progetto di lavoro basato sul dialogo e sulla condivisione.

Accogliere ed accompagnare le bambine ed i bambini nel loro percorso di crescita in un’ottica di continuità educativa e didattica in cui dialogano e collaborano le tre realtà scolastiche di via Marco Dino Rossi.

Bambine, bambini e famiglie del Nido Piccino Picciò, della Scuola dell’Infanzia Comunale Maria Coscia e della Scuola Primaria Statale Eduardo De Filippo.

In collaborazione con

Le insegnanti della Scuola Comunale dell’Infanzia Maria Coscia e le educatrici del Nido Piccino Picciò.

Risultati

Le famiglie hanno accolto l’invito con grande entusiasmo e partecipazione dimostrando di aprirsi al dialogo con la scuola; le bambine ed i bambini del nido, dell’Infanzia e della Primaria hanno condiviso spazi e colori ed espresso le loro emozioni non solo attraverso la pittura ma anche nei pensieri che hanno scritto (o fatto scrivere) sulla grande bacheca.