A Scuola di Nuoto

Anno scolastico 2023/2024

Progetto innovativo di attività natatoria multidisciplinare in orario curricolare.

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’IC “Via G. Messina” ha avviato, già dallo scorso anno, l’inserimento in orario curricolare di un’attività natatoria in collaborazione con l’Associazione “Olimpia 1”, che gestisce gli impianti della piscina comunale. L’esperienza si è rivelata molto positiva per i nostri alunni, così abbiamo pensato di riproporre il progetto anche per l’a.s. 2023-24, consolidando la collaborazione con il personale dell’associazione e la condivisione di intenti nei principi educativi del nuoto e dello sport in generale.

L’attività è modulata logisticamente con le esigenze dell’Istituto e con quelle gestionali della Piscina e didatticamente con le classi di appartenenza dei bambini  partecipanti. L’educazione all’acqua, che si rivolge alla sfera morfologico – funzionale della personalità, ha come obiettivo primario non tanto l’insegnamento rigoroso delle tecniche di nuoto, quanto una vera e propria opera di sensibilizzazione e di adattamento in questo ambiente. Naturalmente attraverso questa esperienza verranno stimolate anche le capacità di apprendimento e di controllo motorio, quindi tutta la coordinazione.

L’educazione attraverso l’acqua si pone anche finalità più generali, rivolte agli aspetti cognitivi, affettivi e sociali della personalità. Il superamento della paura dell’acqua, la risoluzione dei problemi motori legati ad un nuovo ambiente così diverso da quello abituale, la conquista di nuovi equilibri, l’arricchimento della percezione, hanno un’influenza estremamente positiva sulle altre aree della personalità che, dati alla mano, si traduce anche in più elevato rendimento scolastico. L’ampliamento della stima di sé, della sicurezza, la padronanza del proprio corpo e dei compiti, rappresentano infatti stabili acquisizioni, ben trasferibili negli altri campi.

Principi ispiratori

• Principio di inclusione come responsabilità sociale dell’inclusione di ogni singolo bambino/ragazzo.
  • Principio di flessibilità come attenzione alla domanda e ai bisogni, adeguando la proposta in rapporto alle esigenze e alle potenzialità di bambini/ragazzi nel rispetto di obiettivi condivisi ed omogenei.
  • Principio di condivisione con il concorso di tutti i soggetti coinvolti nell’elaborazione e realizzazione del progetto.
  • Principio di socializzazione, per abituare i ragazzi, prima che si creino delle resistenze, a non provare mai vergogna del proprio corpo, a vincere la timidezza, a stare bene con i compagni, senza complessi, senza imbarazzo o inibizioni, in qualsiasi situazione.
  • Principio di una sana crescita psicofisica e un più vasto bagaglio di conoscenze motorie, ampliando dunque la presa di coscienza del proprio corpo.
  • Principio dello sviluppo della personalità attraverso la presa di coscienza della capacità di saper superare le difficoltà, specie in un ambiente poco abituale, come l’acqua.

Priorità

• Integrare il processo educativo.
  • Fornire a ciascun bambino/ragazzo le adeguate opportunità per sviluppare le proprie potenzialità.
  • Educare al senso di responsabilità individuale e collettiva collaborando con la scuola con effetti positivi nell’acquisizione di autonomie complessive del bambino/ragazzo anche al di fuori dell’ambiente scolastico.
  • Rispondere al bisogno di movimento dei bambini/ragazzi.
  • Promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria come stile di vita.
  • Riscoprire il valore del gioco/sport come fatto educativo.
  • Fornire ai bambini/ragazzi momenti di confronto con i coetanei.
  • Favorire l’integrazione dell’educazione motoria nell’ambito delle attività didattiche considerando il movimento al pari di altri linguaggi.
  • Trasmettere i valori positivi della pratica sportiva e l’equilibrato concetto di competizione.
  • Potenziamento della salute e del benessere nonché della promozione di equilibrati stili di vita.
  • Migliorare la collaborazione scuola ed impianto piscina.

Obiettivi generali del progetto

• Introduzione al mondo dell’acqua, ambientamento e acquisizione delle abilità acquatiche;
  • Miglioramento dello schema corporeo adattandolo alle nuove situazioni in acqua;
  • Adattamento progressivo al lavoro in acqua;
  • Aumento della partecipazione favorendo l’integrazione e la socializzazione;
  • Potenziamento degli aspetti salutistici.

Obiettivi specifici del progetto

• Sviluppo delle capacità coordinative e controllo motorio;
  • Introduzione al mondo acqua, ambientamento e acquisizione delle abilità acquatiche;
  • Apprendimento delle tecniche natatorie di base.

Gli alunni delle classi PRIME e SECONDE della scuola Primaria M. Bosco.

Classi della Scuola Secondaria di I Grado "A. Schweitzer".

In collaborazione con

La società sportiva dilettantistica Olimpia1 (OLIMPIA 1  S.S.D. a r.l. - 00185 ROMA - via dei Campani, 77 - Tel. 06 4957871 – iscritta al registro CONI con n° LAZ –RM4190).

"Olimpia1" opera da più di un ventennio nel territorio del VII municipio offrendo alla cittadinanza attività in acqua per ogni fascia di età.

In particolare, è preziosa la collaborazione con l’Istituto comprensivo di Via G. Messina grazie alla quale è stato possibile portare i bambini a praticare la disciplina del nuoto in orario scolastico, con un progetto innovativo che, per la prima volta già oltre 20 anni fa, ha permesso ai bambini della scuola primaria e materna dell’Istituto di Via G. Messina di praticare sport durante l’orario scolastico.

Il progetto si sviluppa per l'intero a.s. 2023-24.