25 NOVEMBRE Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anno scolastico 2023/2024

Le bambine ed i bambini della Scuola Primaria Eduardo De Filippo e della Scuola dell’Infanzia Comunale Maria Coscia insieme in difesa delle donne.

Progetto Realizzato

dal 24 Novembre 2023 al 25 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Nello spazio verde del cortile della scuola, all’ombra del grande ulivo, le bambine ed i bambini hanno parlato dei diritti delle donne, hanno espresso i loro pensieri e raccontato le loro esperienze, hanno legato il simbolo delle scarpe rosse ai rami dell’albero di ulivo e dipinto di rosso una panchina, simbolo del rifiuto della violenza contro le donne.

Obiettivi

• Costruire un percorso di sensibilizzazione basato sui principi delle pari opportunità, dell’uguaglianza, della difesa dei diritti e della prevenzione

Via M. D. ROSSI 38

Via Marco Dino ROSSI 38, 00173 Roma (RM)

Partecipanti

Le bambine ed i bambini della classe terza e quinta E della Scuola Primaria Eduardo De Filippo insieme alle bambine ed i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Maria Coscia.

Le insegnanti della Scuola Comunale dell’Infanzia Maria Coscia.

Risultati

Le bambine ed i bambini hanno dimostrato di saper trattare con grande serietà e attenzione un tema tanto delicato quanto dibattuto, e di aver compreso l’importanza di difendere, fianco a fianco, i diritti delle bambine.