22 novembre 2023 Insieme in biblioteca

Anno scolastico 2023/2024

Le bambine ed i bambini della classe V E si sono incontrati presso la BIBLIOTECA COMUNALE di Cinecittà est CASA DEI BIMBI

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

22 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Le bambine ed i bambini della classe V E si sono incontrati presso la BIBLIOTECA COMUNALE di Cinecittà Est “CASA DEI BIMBI” per conoscere un luogo che offre servizi di fondamentale importanza per le cittadine ed i cittadini del quartiere. Guidati dalle bibliotecarie Silvia e Susanna, hanno esplorato gli ambienti della biblioteca, hanno scoperto i sistemi di catalogazione dei testi, hanno parlato a lungo di cosa è un libro, di quante forme possa assumere e quanta ricchezza esso possieda. Hanno ascoltato una lettura espressiva a due voci ed insieme ne hanno poi discusso. Infine si sono messi alla ricerca del libro più adatto alle loro esigenze di lettori e lettrici.

Obiettivi

Sensibilizzare le bambine, i bambini e le loro famiglie ad usufruire del servizio biblioteche del Comune di Roma non solo come istituzione deputata al prestito di libri, ma anche e soprattutto come luogo di aggregazione, integrazione e scambio interculturale.

Responsabile

Partecipanti

Le bambine e i bambini della classe V E della Scuola Primaria Eduardo De Filippo

In collaborazione con

la Biblioteca Comunale CASA DEI BIMBI

Risultati

Le bambine ed i bambini hanno partecipato alle attività proposte dalle bibliotecarie, manifestando interesse e curiosità. A conclusione del laboratorio di lettura hanno trascorso gran parte del tempo rimanente alla ricerca di libri di loro interesse, chiedendo consigli e informazioni al personale, sfogliando, leggendo e condividendo opinioni sui libri scelti seduti intorno ai tavoli della sala lettura. A conclusione dell’esperienza hanno ricevuto la bibliopass che ha consentito loro di prendere in prestito un libro da poter portare con sé.