Il progetto, in convenzione con l’Associazione SSD “Olimpia 1” che gestisce gli impianti della piscina comunale, prevede l’inserimento del nuoto all’interno delle lezioni curricolari. L’iniziativa è destinata alla scuola dell’Infanzia 71, alla Primaria M.Bosco e alla Scuola Secondaria “A.Schweitzer”. Le attività previste sono modulate in funzione dell’età e del livello delle capacità motorie dei singoli allievi. Tali attività possono comprendere: scuola di nuoto; scuola di pallanuoto; nuoto sincronizzato; nuoto per il salvamento. I bambini dovranno essere in possesso di certificazione medica e verranno suddivisi all’inizio del corso, all’interno della stessa fascia oraria, in gruppi con capacità tecniche omogenee. Sarà garantita l’inclusione di alunni diversamente abili.

Alla fine del percorso didattico ci sarà una verifica dei progressi e degli obiettivi conseguiti e gli allievi terranno una lezione dimostrativa delle abilità tecniche conseguite durante l’anno.