Venerdì 16 febbraio, presso il teatro “Ada Burrani” del nostro plesso di scuola secondaria “A. Schweitzer”, abbiamo presentato alle famiglie e ai docenti il progetto “Lo Sportello di Ascolto per il Ben-Essere a Scuola”. Erano presenti la Dirigente Scolastica, dott.ssa Emanuela Cito, i rappresentanti dei genitori, numerosi docenti, numerosi altri genitori, gli psicologi che effettueranno lo sportello. L’attività è condotta in rete dalla Cooperativa Sociale ALBATROS 1985 Onlus (soggetto capofila) e dalla Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Il Piccolo Principe.

L’intervento prevede l’impiego di ben quattro psicologi che opereranno nei vari plessi dell’IC “Via G. Messina”:

1. La dott.ssa Chiara Vidoni, che è anche coordinatrice del progetto, sarà presente nel plesso M.Bosco e A.Schweitzer;
  2. Il dott. Stefano Ottaviani nei plessi A.Schweitzer e De Filippo;
  3. Il dott. Alessandro Longo nel plesso C.Fadda;
  4. Il dott. Roberto Massa farà gli interventi nelle classi della scuola secondaria di primo grado.

Dopo una breve introduzione della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Vidoni ha presentato le linee generali del progetto e gli psicologi che opereranno nei plessi. Sono stati coinvolti direttamente anche genitori e insegnanti in un’attività corale sullo spunto di un quesito fondamentale: Cosa ci aspettiamo, genitori e docenti, dallo sportello di ascolto?

Abbiamo raccolto spunti e riflessioni importanti, ci sono stati utili momenti di confronto tra genitori e insegnanti, nella convinzione che il benessere dei nostri alunni passa in primo luogo attraverso la stretta collaborazione tra scuola e famiglia, per la realizzazione del Patto di corresponsabilità educativa che sottende ed ispira ogni nostro intervento.