PON – Apprendimento e socialità

Con il seguente progetto si intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate.

Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il seguente Progetto che si articola nelle seguenti azioni

Interventi per il successo degli studenti cod. 10.1.1A-FDRPOC-LA–2021-100

Insiem…igliorando! “: La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici
2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
I percorsi di formazione sono volti a:

  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono
    determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
    benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti
    anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

MODULI PROGETTO
MODULODESCRIZIONE

Il nuoto è bello! (Primaria)


La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.

Uno, nessuno, centomila volti del teatro (Primaria)

I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. 

MusicaInsieme! (Primaria e Secondaria di primo grado)

Il modulo del coro polifonico nasce per dare l’opportunità agli alunni di poter esprimere attraverso la voce emozioni, stati d’animo, sensazioni e per educare ad un uso corretto e creativo della voce stessa. Attraverso la pratica corale si vuole arricchire e completare la
formazione degli alunni, favorendo la socializzazione, l’autocontrollo nelle dinamiche relazionali di gruppo. 

 

Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base cod. 10.2.2.A-FDRPOC-LA- 2021-113

….finalmente….”Uscimmo a riveder le stelle”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità allaRaccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando
    i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e
    stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
    benessere dello studente.
MODULI PROGETTO
MODULODESCRIZIONE
 

Competenza multilinguistica :

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio“comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti.

Movers (Primaria)Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di dimostrare la comprensione di istruzioni basiche, di saper prendere parte a semplici conversazioni e di saper completare informazioni, scrivere brevi note su date, luoghi e tempi.
Flyers (Secondaria Primo Grado)Questo laboratorio ha l’obiettivo di iniziare a migliorare l’inglese scritto e parlato grazie a testi pensati per stimolare l’interesse degli alunni attraverso argomenti familiari per far apprendere agli studenti le capacità iniziali per capire, parlare e scrivere in lingua inglese. Porterà l’alunno a saper comprendere l’inglese scritto di base, a comunicare in situazioni familiari, comprendere e usare frasi ed espressioni di base e saper interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente.
Key (Secondaria Primo Grado)
Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di usare frasi ed espressioni semplici, comprendere l’inglese scritto di base, si potranno fare domande semplici all’interlocutore e interagire con anglofoni a livello base.
A1 (Primaria)Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di dimostrare la comprensione di istruzioni basiche, di saper prendere parte a semplici conversazioni e di saper completare informazioni, scrivere brevi note su date, luoghi e tempi.
A2 (Secondaria Primo Grado)Questo laboratorio ha l’obiettivo di iniziare a migliorare l’inglese scritto e parlato grazie a testi pensati per stimolare l’interesse degli alunni attraverso argomenti familiari per far apprendere agli studenti le capacità iniziali per capire, parlare e scrivere in lingua inglese.
Porterà l’alunno a saper comprendere l’inglese scritto di base, a comunicare in situazioni familiari, a comprendere e usare frasi ed espressioni di base e a
saper interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente.
A2 Key(Secondaria Primo Grado)Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di usare frasi ed espressioni semplici, comprendere l’inglese scritto di base, potranno fare domande semplici all’interlocutore e interagire con anglofoni a livello base.
Vamos chicos(Secondaria Primo Grado)

Il corso segue una metodologia comunicativa e un approccio basato sui compiti (task-based approach), finalizzato al conseguimento dei diplomi ufficiali di lingua spagnola DELE A1 e DELE A2. I corsisti verranno fatti allenare su modelli d’esame veri, facsimile e su altri compiti propedeutici (microtasks). Verranno effettuate delle simulazioni di prova orale.

MODULODESCRIZIONE
 

Competenza digitale: 

il percorso intende accrescere la consapevolezza degli studenti nella navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali internet governance e neutralità della rete, tutela e trattamento dei dati personali in rete. Le attività saranno svolte in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.1.

Patentiamoci! (Primaria)

Moduli

  • Essentials (concetti di base del Computer);
  • M2 Online Essentials (concetti fondamentali della rete);
  • M3 Word processing, (definisce i concetti e le competenze fondamentali necessariall’utilizzo di un’applicazione di elaborazione testi per la preparazione di documenti comuni)
  • M4 Spreadsheets (definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzodi un’applicazione di foglio elettronico)
ICDL Full (Primaria)

Moduli:

  • M5 It Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT
  • M6 Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali perl’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online
  • M7 Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di presentazione
ICDL Base (Secondaria)

Moduli

  • Essentials (concetti di base del Computer);
  • M2 Online Essentials (concetti fondamentali della rete);
  • M3 Word processing, (definisce i concetti e le competenze fondamentali necessariall’utilizzo di un’applicazione di elaborazione testi per la preparazione di documenti comuni)
  • M4 Spreadsheets (definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzodi un’applicazione di foglio elettronico)
ICDL Full Standard  (Secondaria)

Moduli:

  • M5 It Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT
  • M6 Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali perl’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online
  • M7 Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di presentazione
Future LAB (Primaria e Secondaria)Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering è l’idea di un “projectory” ovvero di “progetto” e “traiettoria”.
Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab.
MODULODESCRIZIONE
 

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Pallanuoto (Primaria)Il laboratorio, che sarà svolto in linea con le norme anti-Covid
vigenti, intende rafforzare la possibilità per tutti i bambini e adolescenti di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport anche nei casi in cui non si è propriamente portati per quella disciplina per la relazione positiva che il gioco di squadra può dare.
Percussion lab(Primaria)

La finalità del laboratorio è di sviluppare la capacità di integrazione di elementi culturali musicali provenienti da altri paesi e culture, capacità manipolative e sviluppo della ritmica.
La scoperta dei suoni degli strumenti permette ai ragazzi di esprimere la loro creatività e favorisce un processo d integrazione tra i membri del gruppo attraverso la proposta di uno spazio non giudicante, diverso e al tempo stesso complementare a quello didattico, in cui esprimere le diversità individuali e vivere un’esperienza comunicativa di confronto e rispetto reciproco.

Acquamica(Primaria)La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. In ogni caso, nella scelta dello sport è necessario iniziare dagli interessi del bambino o dell’adolescente.
Si intende attivare un percorso efficace finalizzato alla realizzazione di esperienze motorie di crescita individuale e sociale.
L’integrazione degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del modulo. L’intento è quello di dar vita a una comunità accogliente nella quale ogni alunno, a prescindere dalla propria diversità funzionale possa realizzare armonicamente la strutturazione del senso di appartenenza.
Capo…eira!!!! (Primaria)La finalità del laboratorio è quella di sviluppare ed espandere la creatività dell’allievo lavorando sui tre canali di apprendimento dell’essere umano: psico- motorio, affettivo-sociale e cognitivo. Si tratta infatti di un’attività estremamente completa che, ai benefici delle arti marziali, associa la componente ritmica e musicale. Alla Capoeira si riconosce la capacità di migliorare le competenze individuali quali la destrezza, l’agilità, la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione. Aiuta a sviluppare la concentrazione, la disciplina, il rispetto reciproco e lo spirito di collaborazione.

Documenti  e Circolari

PON Apprendimento e Socialità – provvedimento di rettifica degli atti recanti codici errati

Azione 1

Interventi per il successo degli studenti cod. 10.1.1A-FDRPOC-LA–2021-100


Azione 2 

Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base cod. 10.2.2.A-FDRPOC-LA- 2021-113