Con il seguente progetto si intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate.
Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il seguente Progetto che si articola nelle seguenti azioni
Interventi per il successo degli studenti cod. 10.1.1A-FDRPOC-LA–2021-100
“Insiem…igliorando! “: La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici
2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono
determinati dalla pandemia;- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
benessere dello studente;- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti
anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
MODULI PROGETTO
MODULO DESCRIZIONE Il nuoto è bello! (Primaria)
La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.Uno, nessuno, centomila volti del teatro (Primaria)
I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo.
MusicaInsieme! (Primaria e Secondaria di primo grado) Il modulo del coro polifonico nasce per dare l’opportunità agli alunni di poter esprimere attraverso la voce emozioni, stati d’animo, sensazioni e per educare ad un uso corretto e creativo della voce stessa. Attraverso la pratica corale si vuole arricchire e completare la
formazione degli alunni, favorendo la socializzazione, l’autocontrollo nelle dinamiche relazionali di gruppo.
Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base cod. 10.2.2.A-FDRPOC-LA- 2021-113
“….finalmente….”Uscimmo a riveder le stelle”“
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità allaRaccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando
i livelli di base;- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e
stimolanti;- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
benessere dello studente.
MODULI PROGETTO
MODULO DESCRIZIONE Competenza multilinguistica :
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio“comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti.
Movers (Primaria) Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di dimostrare la comprensione di istruzioni basiche, di saper prendere parte a semplici conversazioni e di saper completare informazioni, scrivere brevi note su date, luoghi e tempi. Flyers (Secondaria Primo Grado) Questo laboratorio ha l’obiettivo di iniziare a migliorare l’inglese scritto e parlato grazie a testi pensati per stimolare l’interesse degli alunni attraverso argomenti familiari per far apprendere agli studenti le capacità iniziali per capire, parlare e scrivere in lingua inglese. Porterà l’alunno a saper comprendere l’inglese scritto di base, a comunicare in situazioni familiari, comprendere e usare frasi ed espressioni di base e saper interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente. Key (Secondaria Primo Grado)
Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di usare frasi ed espressioni semplici, comprendere l’inglese scritto di base, si potranno fare domande semplici all’interlocutore e interagire con anglofoni a livello base.A1 (Primaria) Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di dimostrare la comprensione di istruzioni basiche, di saper prendere parte a semplici conversazioni e di saper completare informazioni, scrivere brevi note su date, luoghi e tempi. A2 (Secondaria Primo Grado) Questo laboratorio ha l’obiettivo di iniziare a migliorare l’inglese scritto e parlato grazie a testi pensati per stimolare l’interesse degli alunni attraverso argomenti familiari per far apprendere agli studenti le capacità iniziali per capire, parlare e scrivere in lingua inglese.
Porterà l’alunno a saper comprendere l’inglese scritto di base, a comunicare in situazioni familiari, a comprendere e usare frasi ed espressioni di base e a
saper interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente.A2 Key(Secondaria Primo Grado) Questo laboratorio consentirà ai nostri alunni di usare frasi ed espressioni semplici, comprendere l’inglese scritto di base, potranno fare domande semplici all’interlocutore e interagire con anglofoni a livello base. Vamos chicos(Secondaria Primo Grado) Il corso segue una metodologia comunicativa e un approccio basato sui compiti (task-based approach), finalizzato al conseguimento dei diplomi ufficiali di lingua spagnola DELE A1 e DELE A2. I corsisti verranno fatti allenare su modelli d’esame veri, facsimile e su altri compiti propedeutici (microtasks). Verranno effettuate delle simulazioni di prova orale.
MODULO | DESCRIZIONE |
Competenza digitale: il percorso intende accrescere la consapevolezza degli studenti nella navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali internet governance e neutralità della rete, tutela e trattamento dei dati personali in rete. Le attività saranno svolte in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.1. | |
Patentiamoci! (Primaria) | Moduli
|
ICDL Full (Primaria) | Moduli:
|
ICDL Base (Secondaria) | Moduli
|
ICDL Full Standard (Secondaria) | Moduli:
|
Future LAB (Primaria e Secondaria) | Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering è l’idea di un “projectory” ovvero di “progetto” e “traiettoria”. Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. |
MODULO | DESCRIZIONE |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | |
Pallanuoto (Primaria) | Il laboratorio, che sarà svolto in linea con le norme anti-Covid vigenti, intende rafforzare la possibilità per tutti i bambini e adolescenti di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport anche nei casi in cui non si è propriamente portati per quella disciplina per la relazione positiva che il gioco di squadra può dare. |
Percussion lab(Primaria) | La finalità del laboratorio è di sviluppare la capacità di integrazione di elementi culturali musicali provenienti da altri paesi e culture, capacità manipolative e sviluppo della ritmica. |
Acquamica(Primaria) | La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. In ogni caso, nella scelta dello sport è necessario iniziare dagli interessi del bambino o dell’adolescente. Si intende attivare un percorso efficace finalizzato alla realizzazione di esperienze motorie di crescita individuale e sociale. L’integrazione degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del modulo. L’intento è quello di dar vita a una comunità accogliente nella quale ogni alunno, a prescindere dalla propria diversità funzionale possa realizzare armonicamente la strutturazione del senso di appartenenza. |
Capo…eira!!!! (Primaria) | La finalità del laboratorio è quella di sviluppare ed espandere la creatività dell’allievo lavorando sui tre canali di apprendimento dell’essere umano: psico- motorio, affettivo-sociale e cognitivo. Si tratta infatti di un’attività estremamente completa che, ai benefici delle arti marziali, associa la componente ritmica e musicale. Alla Capoeira si riconosce la capacità di migliorare le competenze individuali quali la destrezza, l’agilità, la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione. Aiuta a sviluppare la concentrazione, la disciplina, il rispetto reciproco e lo spirito di collaborazione. |
Documenti e Circolari
PON Apprendimento e Socialità – provvedimento di rettifica degli atti recanti codici errati
Azione 1
Interventi per il successo degli studenti cod. 10.1.1A-FDRPOC-LA–2021-100
Azione 2
Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base cod. 10.2.2.A-FDRPOC-LA- 2021-113
Modulo Flyers
Modulo Pallanuoto
Contratto di prestazione d’opera esperto esterno
Regolarità servizi di formazione Nuoto
Sedi moduli Nuoto- Flyers e Patentiamoci
Selezione alunni Flyers – Nuoto-Patentiamoci