Indirizzo Montessori

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO – Indirizzo Montessori

Sperimentazione Nazionale del Metodo Montessori autorizzata dal MIUR ex art. 11 del DPR 275/1999.

Cos'è

Negli ultimi anni, il metodo Montessori, già regolamentato nella scuola dell’infanzia e nella primaria, ha varcato anche le soglie delle scuole secondarie di primo grado. Quello delle scuole medie Montessori è un progetto ancora in fase sperimentale, ma si può dire che si stia già rivelando un successo. Ecco in cosa consiste e chi lo applica in Italia.

Cos’è il metodo Montessori

Il metodo Montessori è un sistema educativo creato e sviluppato da Maria Montessori e applicato in circa 65 mila scuole di tutto il mondo. L’obiettivo di questa disciplina, che segue l’educazione dalla nascita fino all’età adulta, è dare a bambini e ragazzi la libertà di esprimere la loro spontaneità. La vera salute, secondo la celebre pedagogista marchigiana, è infatti nella “liberazione dell’anima”. Per aiutare a conquistarla e favorire così lo sviluppo intellettuale del bambino, gli adulti devono ricreare ambienti familiari ‘su misura’ e fornire strumenti pedagogici appositamente studiati, osservando attentamente il suo comportamento senza interferire, così che potrà avere modo di imparare e autocorreggersi.

Il metodo Montessori nelle scuole medie è diverso da quello tradizionale. Nelle aule non c’è la cattedra, i banchi sono sistemati a isole, così che gli studenti possano lavorare in gruppo agevolmente, le porte delle aule sono sempre aperte, non ci sono libri di testo e non si danno voti numerici. Tutto si ribalta: l’allievo, invitato a trovare soluzioni per raggiungere obiettivi, è protagonista, mentre l’insegnante è una sorta di regista che lascia i propri studenti autonomi.

Le attività sono svariate, a tutte le materie viene applicato un approccio pratico, c’è tanta collaborazione tra i compagni di classe, si partecipa a progetti interdisciplinari spesso all’aperto, andando alla scoperta delle città e dei loro monumenti.

Come si accede

Presentazione della domanda di iscrizione sulla piattaforma unica: https://unica.istruzione.gov.it/it

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA Giuseppe MESSINA 31, 00173 ROMA (RM)

  • CAP

    00173

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.