Il Team Digitale Ragazzi 2021/2022

Le Eccellenze in Digitale della scuola
Cerimonia consegna Attestati

Il TEAM DIGITALE RAGAZZI (TDR )non è un progetto ma  un’esperienza scolastica.

Nasce nel 2019 in occasione del PON “stampa 3D” .

il gruppo di ragazzi riuscì, infatti,  ad acquisire competenze così elevate da portarci a pensare di affiancarlo ai docenti del Team digitale.

Le eccellenze in digitale della scuola prendevano così parte attiva all’esperienza scolastica, nell’organizzazione di eventi e nella formazione in peer tutoring.

Quest’anno, dopo circa 2 anni di pausa a causa del COVID, rinasce l’esigenza di dar voce ai ragazzi riproponendo un corso di formazione volontario per selezionare gli alunni facenti parte del nuovo TEAM.

Dal corso nasce un gruppo strepitoso dove il confine tra docenti e alunni, pur persistendo, si è andato assottigliando.

Il progetto comune è offrire ai ragazzi, oltre a competenze quali costruire gratuitamente un blog o imparare a fare un logo o una locandina, la possibilità di sentirsi parte attiva della comunità scolastica e si concretizza nella nascita di FOCUS, un blog di scuola che ha come fine ultimo quello di trattare argomenti della vita scolastica che interessano ai ragazzi.

Dalla mensa alla palestra, dal modo di vestire ai metodi per evitare una verifica, il tutto corredato da immagini e vignette e realizzato mediante le competenze informatiche acquisite.

Il team digitale prende parte attiva alla vita della scuola dando il proprio contributo all’OPEN DAY 2021 e affiancando il TEAM digitale nella gestione di problematiche inerenti alla formazione.

Crediamo nella forza innovatrice dei nostri ragazzi.

Stay tuned

Il TEAM DIGITALE