Venerdì 26 gennaio, presso il teatro della scuola, nell’ambito delle attività svolte dal nostro Istituto per celebrare la Giornata della Memoria,  l’ associazione culturale “È tutta scena”, ha proposto alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado la rappresentazione teatrale  “Processo a Dio” di Stefano Massini, con la regia di Giorgio Pompei.

È andata in scena un’opera di grande impegno e di straordinaria bellezza ed intensità.

“Processo a Dio “, ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, narra  di alcuni prigionieri del lager di Majdanek scampati all’ odio nazista.

La protagonista è Elga Firsch, famosa attrice di teatro, stremata dal dolore e dalle sofferenze del lager; è lei a  coinvolgere  alcuni sopravvissuti in una sorta di “ processo” allo scopo di trovare un colpevole dinanzi alla tragedia  della Shoah.

Il testo è toccante, vibrante il messaggio, bravissimi gli attori: per i nostri ragazzi è stato un momento importante di riflessione che li ha visti partecipi, attenti ed emozionati, sempre più consapevoli che la  Storia ci insegna che certe pagine del passato dovranno rimanere indelebili nei nostri cuori affinché non tornino il Male e “il sonno della ragione”.