Animatore digitale: formazione del personale interno

Dream it, Make it, Share it!

Iscrizioni:

Un corso, promosso dal nostro istituto, sarà presente sul sito di SCUOLA FUTURA e ricercabile con

ID PERCORSO: 208620

Le iscrizioni inizieranno l’08/01/2024 e si concluderanno il 16/01/2024

Il FabLab, (“laboratorio (Lab) di fabbricazione (Fab)”) è uno spazio in cui si possono realizzare progetti didattici, attraverso tecnologie che permettono la loro trasformazione in oggetti reali.

Il corso si propone di sperimentare strategie e strumenti operativi per riportare al centro la didattica laboratoriale, attraverso l’acquisizione di competenze digitali e competenze didattiche specifiche.

Argomenti delle lezioni

• Software di modellazione 3D/2D
  • Stampa 3D : progettare e realizzare modelli tridimensionali in materiale termoplastico
  • Plotter da taglio: taglio e/o l’incisione carta, cartone, feltro…
  • Animazione
  • stop motion: dar vita agli oggetti
  • Scratch per realizzare animazioni e giochi
  • Arduino per permetterci di dare vita ed automatizzare i nostri progetti

Incontro 1 – Introduzione alla filosofia dei Fablab, strumenti, applicazioni ed esempi. Programma di modellazione 2D/3D Tinkercad.
Incontro 2 – Introduzione alla fabbricazione digitale 2D. Taglio laser e software di modellazione 2D Inkscape e Thinkercad. Esempi di applicazioni didattiche. Esercitazione.
Incontro 3 – Approfondimento sull’utilizzo del taglio laser e delle sue applicazioni, modellazione 2D, software open source. Esercitazione.
Incontro 4 – Introduzione allo stop motion e alla creazione di un racconto. Sulle basi della progettazione 2D acquisite in precedenza, realizzazione dei personaggi di una storia e montaggio video con l’ausilio di fotocamere o smartphone e relativi programmi di restituzione. Esercitazione.
Incontro 5 – Introduzione alla stampa 3D, tipologia stampante, software di slicing, materiali, siti e software di modellazione 3D open source. Esercitazione.
Incontro 6 – Approfondimento sulla stampa 3D. Prove di accensione, cambio materiale e stampa. Esercitazione.
Incontro 7 – Presentazione dei progetti didattici, studio e realizzazione. I docenti, divisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità di realizzare la loro attività didattica proposta.
Incontro 8 – Scratch. Introduzione al coding e al pensiero computazionale. Introduzione al programma ed esempi di applicazione. Esercitazione e stampa 3D dei progetti in lavorazione.
Incontro 9 – Arduino. Introduzione alle schede di programmazione, alle infinite possibilità di applicazione e al simulatore online Thinkercad. Esercitazione.
Incontro 10 – Arduino. Attività pratica mediante l’utilizzo della scheda di programmazione al fine di ottenere un circuito funzionante.

5 ore di attività online
Ai docenti sarà fornito materiale di approfondimento relativo alle tre principali tematiche trattate: fabbricazione digitale, coding e robotica. In questo tempo hanno la possibilità di studiare e ideare un progetto didattico da presentare nell’incontro 7, così da mettere in pratica le conoscenze acquisite. Tutte le attività possono essere rimodulate in base ad eventuali necessita della scuola.