Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0. – Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” – Progetto in essere – “Spazi e strumenti digitali per le STEM”

Il nostro Istituto è risultato beneficiario del progetto di potenziamento delle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) grazie al progetto, poi confluito nei finanziamenti del PNRR, “Con le STEM costruiamo il nostro futuro”.

L’ insegnamento delle discipline STEM è diventato ormai di vitale importanza per le generazioni future per le quali la lezione frontale risulta essere ormai superata a favore di nuove metodologie di apprendimento. È quindi importante insegnare agli studenti come padroneggiare le discipline con strumenti nuovi e innovativi. Nel progettare il bando STEM si è quindi pensato di implementare gli spazi del nostro istituto comprensivo con una dotazione di robotica educativa, di Kit educativi per la realizzazione di manufatti, una laser cut per la realizzazione di progetti creativa, una fotocamera 360# per documentare le attività svolte, una fotocamera per lo stop motion.

I materiali sono stati inseriti in un laboratorio fablab e in due corner creativi posizionati in aule ad uso di tutte le classi. Gli spazi sono diventati angoli creativi in grado di offrire diverse attività: dall’esperienza sensoriale con Makey Makey, dall’osservazione scientifica alla creazione dell’oggetto come con la fotocamera 360°, le invention kit e la laser cut, al coding, alla robotica. Le attività proposte si sono basate sulla didattica attiva (learning by doing) e sulla didattica laboratoriale in cui gli studenti hanno operato concretamente per realizzare le attività. In questo modo gli studenti hanno potuto sviluppare molte competenze, conoscere i vari materiali e loro potenzialità e limiti.

I dispositivi sono entrati a far parte del quotidiano della scuola e faranno parte del PTOF per incrementare la pratica quotidiana delle STEM nel nostro Istituto.