La classe 4^ D della Scuola Primaria Via Carlo Fadda il 10 aprile 2024 ha visitato la Mostra itinerante “Senzatomica”, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e allestita presso l’Ospedale delle Donne in Piazza S. Giovanni in Laterano.
La visita, condotta da volontari appositamente formati, si è svolta attraverso la visione di video sulle esperienze dei sopravvissuti (gli hibakusha), l’illustrazione di numerosi pannelli esplicativi e l’esperienza immersiva, tramite la realtà virtuale, nei luoghi della memoria di Hiroshima e di Nagasaki.
Le alunne e gli alunni sono stati invitati a riflettere sulle conseguenze catastrofiche dell’uso delle armi nucleari e sulla minaccia attuale del ricorso a tali armi. Sono stati quindi avviati ad una maggiore consapevolezza dell’importanza del disarmo e della necessità dell’impegno di tutti a costruire la pace. E’ stato ribadito, infine, il valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo realmente libero da armi nucleari. Nel laboratorio conclusivo è stato loro proposto di “disegnare” la parola PACE, scegliendo tra le tantissime lingue dei vari paesi del mondo e, dopo aver accuratamente decorato il disegno, di donarlo al compagno vicino. Ciò ha permesso loro di sperimentare la bellezza del dono inaspettato e di comprendere soprattutto che la pace è un valore da condividere che si costruisce con la partecipazione di tutti.